Benvenuto in SIREN
Carlo Morabito
La Società Italiana di Reti Neuroniche (SIREN) è stata fondata nel 1989 da un gruppo di scienziati italiani coinvolti in diversi settori delle neuroscienze. Il Prof. Eduardo Caianiello è stato il primo presidente della SIREN sino al 1993.È stata quindi presieduta dal prof. Gianni Orlandi (Università di Roma La Sapienza), dal prof. Bruno Apolloni (Università di Milano) e dal Prof. Carlo Morabito (Univesità Mediterranea). Dal 2014 il Prof. Eros Pasero (Politecnico di Torino) è il nuovo presidente SIREN.La SIREN è un’associazione culturale senza fini di lucro che promuove e sviluppa studi, ricerche e seminari nell’ambito scientifico delle Reti Neurali e delle discipline ad esse collegate.
Ne fanno parte ricercatori, docenti, ingegneri, fisici, matematici, economisti, biologi e studenti che condividono l’interesse per gli studi e per l’avanzamento della conoscenza del cervello, dei modelli neurali, degli algoritmi e dei circuiti che simulano e/o realizzano dispositivi che si ispirano alla biologia (soft computing, algoritmi genetici ed evolutivi, sistemi fuzzy, reti complesse, sistemi neuromorfici) nonché alle applicazioni di tali concetti in svariati ambiti. Gli interessi pluridisciplinari e la distribuzione geografica degli associati ne fanno un’associazione d’interesse nazionale ma con saldi legami internazionali, rivolta ai giovani ed all’innovazione attraverso la ricerca di frontiera. La SIREN mantiene un insieme di relazioni con altre associazioni che ne condividono gli ambiti di ricerca, nonché con i centri universitari dei propri associati, secondo lo schema logico e funzionale delle reti complesse.Ogni anno la SIREN organizza un workshop internazionale, WIRN, punto di incontro tra gli studiosi italiani e ricercatori da tutto il mondo nel settore delle reti neurali. Ogni anno personaggi prestigiosi della comunit à neurale mondiale partecipano ai lavori WIRN. Ricordiamo tra gli altri L. Chua, L. Zadeh, E. Oja, T. Kohonen, J. Taylor.

Eros Pasero
Presidente SIREN